Pubblicato da: OscarQ | gennaio 19, 2016

In breve

Mi destreggio nella vita con la goffaggine degna di un gabbiano a corsa in mezzo al fango.
Mi illudo di sperare, e più spero più mi illudo, e poi spero e poi mi illudo: insomma sono una molla, sono a spirale e mi allungo e mi accorcio in base alle fasi della vita.
Amo le persone, le rispetto fino al midollo, ma sto più volentieri da solo a causa di una misantropia ed una supponenza intrinseche delle quali non so fare a meno: credo di aver bisogno di disintossicarmi da me stesso.
Trovo ridicoli i riti laici, come tali fini a loro stessi, personali o collettivi che siano. Trovo ridicole anche le superstizioni, mentre le religioni non citiamole nemmeno. Ma mi metto sempre i calzini al contrario (tutte le sacrosante mattine), lancio il sale dietro la schiena quando me ne cade un poco a terra – “Non ci credo, ma prendo le mie precauzioni.” (cit.) – e bestemmio, rigorosamente in privato, con la frequenza di un frullatore ad immersione di ultima generazione, e perciò ammetto l’esistenza di un qualsivoglia dio, evidentemente scansafatiche e abbastanza distratto.
Maniacalmente ordinato, a modo mio: mi levo le scarpe ogni volta che entro in casa e le allineo davanti alla porta, ma non ho la minima intenzione di mettere in ordine quella stessa casa. Tanto piegati nell’armadio o spiegazzati sul letto, i vestiti da qualche parte devono pur stare. E di certo non spreco tempo a rifarlo tutte le mattine, tanto la sera lo devo disfare, il letto.
E pure l’umore non fa eccezione: disordinato e sfatto!
Tuttavia sono coerente, questo non lo si può negare: faccio sempre ciò che mi pare senza tener conto di nessuno, soprattutto di me stesso, e senza tener conto di niente, innanzitutto delle mie precedenti azioni.
Ma sento il peso della vita, quello sì, che consuma i giorni come olio speziato in una lanterna, il dolce profumo del tempo che se ne va, intriso di ricordi che non torneranno più, e il fumo negli occhi dei giorni a venire, speranza acre che brucia le pupille, inevitabile desiderio e sofferenza.
La pelle viene solcata da sottili rughe come terra fertile fresca d’aratro e pronta a germogliare e i capelli bianchi sbocciano come margherite al sole. Sembra primavera, peccato che per me inizia l’autunno. Non dico che faccia freddo e nemmeno che vorrei tornare ai giorni insignificanti dell’estate: amo le foglie colorate che cadono leggere al suolo e l’odore della pioggia che inzuppa la terra, però eviterei volentieri i raffreddori frequenti del cuore e le allergie sociali che sfociano in sospiri continui.
Che dire! Non mi posso lamentare, ma non voglio smettere di credere nell’incredibile!

Responses

  1. Benvenuto nel mio blog, aperto ad ogni discussione, in libertà e nel rispetto reciproco. Dio? Si credo che ci sia, ma sottolineo sempre di sentirmi cristiana libera e se c’è da criticare la Chiesa non mi tiro di certo indietro. Nel blog ci sono 140 articoli in tal senso, dove puoi leggere in tutta tranquillità…come io farò d’ora in poi con i tuoi. Un caro saluto, Giusy

  2. Ciao Giusy! Grazie a te! Leggerò volentieri i tuoi articoli e ci confronteremo per crescere, sempre! A presto e grazie di nuovo!

  3. OK!!! OSCAR, vedrai diventeremo buoni amici. Buona serata, Giusy


Rispondi

Categorie

