Pubblicato da: OscarQ | agosto 20, 2013

La cortesia del tempo

Sono giorni in cui vorrei fare tutto ciò che non mi è concesso, giorni in cui non impiego nemmeno un secondo per venire a capo dei miei doveri.
Trovo il vuoto dentro me, mentre ruggisco come un gatto ferito da eventi che nemmeno conosco a fondo. L’essenziale non basta più, il superfluo e l’effimero incalzano, nulla deve durare più di pochi minuti, perché tutto ciò che dura pesa, e tutto ciò che pesa è una zavorra per un corpo allo stremo delle forze.
La nostalgia della giovinezza nel silenzio dei luoghi d’origine preme come una pressa dritta al petto, ormai sfiancato dagli anni di peregrinazioni senza meta; mi libererei,del mio vagabondare, se solo ne fossi capace. Ma non ne posso fare a meno: è la ricerca continua di me stesso, del senso dello sgretolamento dei ricordi tra le mani come argilla seccata al sole. Dove finirà la polvere del passato, quel passato che nella mia testa è sempre più presente? Ne dovrei fare un messaggio ben articolato e sigillarlo in una di quelle bottiglie con quei tappi a pressione, sapete, di quelle che i mungitori erano soliti usare per trasportare il latte ai clienti nelle vie del paese. E poi lasciar scivolare la mia bottiglia sulle onde dell’oceano di farse e sospiri che ci circonda, nella speranza canonica che non vada a fondo accompagnata da stridenti violini scordati.

Ma devo ammettere che la cortesia del tempo che scorre è quasi commovente: una vertigine d’anestesia prima di lasciarti nel petto quel moncone di cuore in grado di consentirti la sopravvivenza, nella costante scalata quotidiana di vette sempre più elevate.
Dovrei imparare a star lontano dai pericoli, ma il brivido di esser sfiorato da slavine è più avvolgente del comodo tepore del camino nel rifugio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: