Pubblicato da: OscarQ | giugno 19, 2010

I sogni sono fatti della nostra stessa sostanza

I sogni nascono dai nostri pensieri, dai nostri incontri, dalle nostre esperienze.

Dagli occhi che si incrociano, dalle mani che si sfiorano, dai corpi che si uniscono, dalle intese che si stringono: senza dar loro questo cibo, cibo per l’anima, tutto sfuma e si disperde sotto forma di pezzi di immagini incongruenti che mai  e poi mai troveranno pace. Possiamo tenerli lontani perchè abbiamo timore, perchè “questo non è il momento giusto”, perchè in fondo “dopo andrà meglio”: ma le paure non sono forse già desiderare di realizzare quello stesso sogno? La paura di volare non è forse la speranza di essere già in volo, la paura di innamorarsi non è forse già un po’ d’amore?

Non siamo noi ad essere eterei come i sogni, ma sono i sogni ad essere concreti come noi: eterni nella loro consistenza astratta.

Si possono rifiutare, si possono scacciare, si possono soffocare, ma il solco che hanno tracciato nella mente è l’unico in grado di tendere all’infinito. E non seguirlo può solo seccare il cuore e non permettergli più di sbocciare

Perciò non c’è un solo modo per trattarli e accudirli, ognuno decide come comportarsi: ci si può ostinare a negarli, e si è liberi di farlo, ma quando il peso del loro lamento sarà tale da farci annegare in un oceano di rimpianti e finirà per schiacciarci e lasciarci come fili di stracci senza più la lontana parvenza del fantastico broccato di cui eravamo fatti, non dovremo, per nulla al mondo, avere il coraggio di piangere o lamentarci di non aver dato, chiesto o provato tutto per realizzarli.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: