Pubblicato da: OscarQ | marzo 28, 2010

La Sincerità, è solo mia…

Stanotte mi sono fermato sul Romito.

Avevo bisogno di recuperare la sincerità, la purezza, l’affetto, l’impegno, il coraggio e la paura sputtanati così, in questi due mesi, perdendoci pure la dignità di uomo. E pochi sanno che fatica può essere stata la mia, rimettermi in gioco perchè ci credevo, e anche questa volta esser preso per il culo. Non ho bisogno di compassione, e non voglio far pena; sembra quasi tutta retorica, ma come mi continuo ad accorgere, e se state bene attenti vi accorgerete anche voi nelle vostre vite, “La verità reale è sempre inverosimile…”.

Buio,  silenzio, vento, mare; solo sugli scogli, qualche rara macchina e un treno quasi fantasma alle spalle. C’eravamo solo io e il fruscio del vento, l’accartocciarsi delle onde sugli scogli dopo essersi avvolte su loro stesse ed essersi preparate all’impatto con quella schiuma che pare l’essenza del mondo. Sentire il sale sulla pelle investita dall’aria fredda e portarselo addosso sui vestiti, sulle mani, respirarlo fino a che diventi parte di te.

Questa è la forza che ti fa sentire vivo e ti carica quando vieni calpestato, imbrogliato, deriso, ingannato. Questa è la forza che chi calpesta, imbroglia, deride e inganna non ha voluto conoscere e far propria.

Fino all’ultima goccia: che sia di sangue, di sudore, di rabbia o di amore, fino all’ultima goccia. Non mi ferma niente, non mi ferma soprattutto nessuno. Io non cambio, sia chiaro! Per l’ennesima volta ci stanno provando, sembra una congiura, ma da qui non mi muovo. Non esiste cambiare, non esiste abbandonare la sincerità, l’incapacità di stare zitto quando penso e provo qualcosa, l’irrefrenabile impulso che nasce dall’istinto e mi porta a fare tutte le pazzie che ho fatto finora e che ancora farò; con chi, dove, quando, be’, spero con qualcuno che questa volta se le meriti… E’ stato un mio errore? Può essere… Ma sai com’è… Quando fai una domanda e ti viene data una risposta dicendoti “Non dubitare di me…”, be’, quale persona innamorata dubiterebbe? Bugie, bugie, solo bugie. Eppure mi ero sentito dire:”Chi sbaglia nella mia vita, non ha seconde possibilità…”… E allora tenti di non sbagliare nulla, e la paura di sbagliare ti mette panico.

Ma proprio chi ha sbagliato nella tua vita ha avuto l’ennesima possibilità, e chissà quante ancora gliene darai.

E mi accorgo che erano tutte bugie in quei pochi secondi, in una notte sul Lungarno nella quale speravo di capire tutto e scopro di non averci capito un cazzo, per scoprire che non c’è rispetto nei miei confronti, e da parte di qualcuno neppure nei tuoi, ma non te ne frega nulla… Buona fortuna allora!

Si, lo sospettavo, non sono così ingenuo come credete tutti, ma è sempre così doloroso quando ti accartocciano la tua fiducia davanti agli occhi e ti dicono:”E’ stato divertente giocare con te..”. Non l’hai mai provato? E mi domando cosa ho fatto di male, quando di male non ho fatto mai nulla…  A cosa può servire stare così male, e quante spiegazioni troverò per rialzare la testa un’altra volta e rifare tutto da capo, perchè tanto sono così, e non ci posso fare nulla.

E’ naturale! Io mi fido di fronte alle parole, vivo di quelle, e spero un giorno di trovare qualcuno che sappia fare altrettanto, anche solo poterlo conoscere e averne l’ennesima illusione; ma che almeno questa non venga tradita.

Una candelina per il mio compleanno sulla mensola, quei due biglietti per un concerto in un futuro inesistente, quelle parole ridicole su quei fogli che mai verranno inviati, e tutto il resto… Che significato hanno? Che significato hanno avuto?

Fino all’ultima goccia: che sia di sangue, di sudore, di rabbia o di amore, fino all’ultima goccia.

Rispondi

Categorie

